Quantcast
Channel: Alimenti e Bevande – Article Market
Viewing all articles
Browse latest Browse all 57

Come Organizzare Eventi con un Catering Fai Da Te

$
0
0

Per festeggiare eventi particolari come matrimoni, compleanni o ricorrenze lavorative è sempre più di moda affidare l’organizzazione di buffet o interi pranzi ad aziende di catering.
Negli ultimi anni questo settore ha registrato una grande crescita andando a coprire gli ambiti più disparati e specializzandosi per eventi di ogni genere dal semplice buffet alle occasioni vip più esclusive.

Come Organizzare Eventi con un Catering Fai Da Te
Come Organizzare Eventi con un Catering Fai Da Te

In Italia tra i servizi migliori troviamo aziende di catering Firenze e di altre città dove l’elevato numero di richieste e l’esclusività di importanti eventi ha portato questo tipo di servizi a raggiungere livelli di eccellenza tali da uguagliare i menu ed il servizio dei migliori ristoranti. Nel caso si desideri provvedere personalmente alla preparazione e somministrazione di cibo e bevande senza commissionare un servizio di catering professionale dovremo comunque attenersi ad alcune regole di base che chiunque organizza un servizio di questo genere deve seguire per non rischiare di fare brutte figure con gli invitati all’evento.

Per prima cosa è molto importante pianificare con attenzione i cibi che sceglieremo e provvedere ad un trasporto adeguato che consenta non solo una corretta conservazione dal punto di vista alimentare ma anche da quello estetico. Ci sono alcuni piatti come per esempio certi tipi di tartine per le quali è consigliabile provvedere ad una preparazione finale sul posto in modo che possano essere serviti con un aspetto invitante.

Altro punto fondamentale per non fare una brutta figura ed evitare allo stesso tempo di sprecare del cibo è quello di trovare in modo di servire eventuali piatti espressi nella tempistica giusta in cui non siano serviti freddi o in momenti del ricevimento non adeguati alla loro consumazione. Per fare questo la soluzione migliore sarebbe quella di essere supportati da una cucina sul posto o per lo meno da alcuni fuochi che permettano di ultimare la cottura di alcuni cibi.

In caso questo non fosse possibile è meglio scegliere con cura un menu che non preveda piatti che si possano sciupare troppo nel lasso di tempo che va dalla cottura finale al momento in cui verranno serviti agli invitati. Per pianificare un menu in modo corretto senza che vi siano sprechi o scarsità di cibo è bene sapere per tempo il numero degli invitati nel modo più preciso possibile così da avere a disposizione le giuste quantità di cibo per tutti.

Un aspetto che non è semplice da gestire per chi non ha esperienza diretta in questo genere di eventi è il servizio, le aziende di catering curano molto la celta e la preparazione del personale in quanto questo aspetto è sempre molto importante per la buona riuscita di un evento. In questo casi è preferibile che chi provvederà al servizio del cibo e delle bevande abbia un buona conoscenza della location in cui si terrà il banchetto o il pranzo, oltre ad essere messo a conoscenza di dove siano tutte le cose necessarie ad un buon servizio come le posate, i piatti, ecc.

Per chi non organizza catering di professione non è facile pianificare tutto e allo stesso tempo controllare che tutto vada bene, nonostante ciò è consigliabile che qualcuno si dedichi a visionare la disposizione dell’allestimento della location in modo da evitare che si creino zone troppo affiliate rispetto ad altre che potrebbero rimanere vuote. Una giusta disposizione del cibo e delle bevande nel caso dei buffet o dei tavoli nel caso di un pranzo completo è necessaria per evitare che si possano creare zone troppo affollate piuttosto che zone troppo isolate in cui alcuni invitati potrebbero finire per essere esclusi dallo svolgimento dell’evento.

In caso di eventi particolarmente lunghi o dove il numero degli invitati sia piuttosto consistente oltre ad una figura che gestisca la location è bene provvedere ad avere qualcuno che possa gestire eventuali inconvenienti come i ritardi di qualche fornitura di cibo che deve essere sollecitata o il ritiro di eventuali consegne dell’ultimo minuto che devono essere subito portate a chi dovrà provvedere alla loro somministrazione. Una figura di questo tipo è importante anche perché potrà essere a disposizione degli ospiti per qualsiasi tipo di esigenza che potrà risolvere meglio di altri avendo una visione generale dell’evento e della struttura.

[themoneytizer id=18882-16]

L'articolo Come Organizzare Eventi con un Catering Fai Da Te sembra essere il primo su Article Market.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 57

Latest Images

Trending Articles